Skip to Main Content

Il leader dell’automazione tedesco Festo considera la regione di Cincinnati un luogo ideale per investire nella crescita negli Stati Uniti

Dal centro di distribuzione originario al fiorente campus multi-funzionale odierno, Festo prospera nell’Ohio sudoccidentale.

Di Kim Harper-Gage, Direttrice operativa, Festo Nord America

Quando Festo, un’azienda a conduzione familiare da 3 miliardi di dollari con sede centrale a Esslingen, in Germania, ha scelto Mason, in Ohio, a nord di Cincinnati, come sede del suo nuovo Centro servizi regionale del Nord America, i dirigenti erano certi di aver investito in un’ottima posizione. Con il passare del tempo, la loro decisione di investire si è rivelata una scelta saggia.

Meno di 10 anni dopo aver selezionato Mason come la sede della sua struttura di distribuzione, il campus, che si estende per 47 acri, oggi presenta un Centro di produzione globale Festo, il titolo che l’azienda assegna alle sue maggiori strutture di produzione. Sul posto sono presenti anche una struttura adibita a magazzino/centro di distribuzione all’avanguardia, un centro per la produzione di attrezzature di formazione per l’automazione, un hub di formazione e un centro ingegneristico tecnologico Festo per la ricerca e lo sviluppo di prodotti dedicati ai clienti del Nord America.

Le attività che si svolgono presso il campus supportano la capacità dell’azienda di competere nella corsa al successo. Come Carlos Miranda, CEO di Festo North America, ha recentemente affermato durante i festeggiamenti per il 50o anniversario di Festo, “Il mondo post-Covid sta cambiando. Le problematiche legate alla catena di fornitura e altre interruzioni stanno portando alla regionalizzazione. Il futuro regionale riguarda interamente catene di fornitura più corte di beni e servizi. Che cosa ha fatto Festo per accorciare la sua catena di fornitura negli Stati Uniti? Dunque, abbiamo investito nell’infrastruttura statunitense. Per fare un esempio, il nostro sistema di rifornimento e inventario completamente automatizzato a Mason, in Ohio, è in grado di selezionare 10.000 prodotti al giorno senza commettere errori. Spediamo i nostri prodotti più popolari in giorni, se non ore.”

Un luogo ideale per investire nella crescita negli Stati Uniti

La regione metropolitana di Cincinnati include due zone di scambio estero, una sede centrale per la spedizione ai clienti, un aeroporto internazionale, il più grande porto interno in America, 22 college e università, una serie di organizzazioni dinamiche per lo sviluppo economico pubbliche e private e un ottimo luogo dove vivere e lavorare per attrarre e mantenere i dipendenti.

Zone di scambio estero

La regionalizzazione porta alla distribuzione diretta di componenti e sistemi dall’Europa e dall’Asia all’America. Le importazioni e le esportazioni negli Stati Uniti sono facilitate e rese le più economiche tramite le Zone di scambio estero (Foreign Trade Zones, FTZ). La regione metropolitana di Cincinnati presenta due FTZ: la 46 (Ohio sudoccidentale) e la 47 (Kentucky settentrionale). Festo si trova nella FTZ 46.

Se un’attività importa annualmente oltre 3 milioni di dollari di merci, diventare un operatore (FTZ) potrebbe essere una buona opzione. Le FTZ offrono risparmi dei costi alle aziende che operano in queste zone in tre modi: il “duty referral”, l’eliminazione delle tariffe inverse e le entrate consolidate. Le FTZ contribuiscono inoltre a ridurre le spese generali della gestione di importazioni ed esportazioni, rendendo il processo più semplice e conveniente. Essere un operatore FTZ è stato fondamentale per il successo di Festo nell’Ohio sudoccidentale.

Posizione centrale

Un’altra considerazione sull’investimento da parte dell’azienda riguardava la posizione centrale dell’Ohio sudoccidentale per i clienti Festo. Non solo la posizione è equidistante dalla maggior parte dei clienti dell’azienda, ma offre anche opzioni di spedizione valide tanto quanto altri luoghi degli Stati Uniti, se non migliori. Oggi, la sede operativa Festo Mason è la struttura chiave per la produzione di prodotti basata negli Stati Uniti e il trasbordo di prodotti realizzati a livello globale verso i clienti del Nord America.

Organizzazioni per lo sviluppo economico

Le organizzazioni per lo sviluppo economico pubbliche e private come REDI Cincinnati, JobsOhio, la Città di Mason, in Ohio, la Città di Cincinnati, l’Autorità per lo sviluppo portuale della regione metropolitana di Cincinnati, la Corporazione per lo sviluppo economico delle tre contee del Kentucky settentrionale (Northern Kentucky Tri-County Economic Development Corporation, Tri-ED) e altre ancora sono creative ed esperte nella formulazione di pacchetti di incentivi e di partner chiave a lungo termine per le aziende che fanno investimenti esteri diretti negli Stati Uniti. Queste organizzazioni per lo sviluppo a livello regionale forniscono collaborazioni profonde, durature e dalla costante produttività.

All’interno dell’area metropolitana di Cincinnati, sono presenti anche organizzazioni locali orientate alle esigenze e alle prospettive delle aziende europee e asiatiche. Tali organizzazioni includono la Camera di commercio d’Europa e d’America della regione metropolitana di Cincinnati, la Camera di commercio cinese della regione metropolitana di Cincinnati, la Camera di commercio d’India e d’America della regione metropolitana di Cincinnati e del Kentucky settentrionale, la Società americana del Giappone della regione metropolitana di Cincinnati e la Camera ispanica di Cincinnati, USA.

Una soluzione interessante per i dipendenti

Festo è un’azienda a conduzione familiare. La gestione voleva situare il suo centro servizi regionale in un luogo che sarebbe stato interessante e conveniente per i dipendenti e le loro famiglie che si sarebbero dovuti spostare, nonché per i nuovi dipendenti. La regione di Cincinnati offre scuole eccellenti, quattro stagioni piacevoli e una serie di opportunità ricreative. Ci sono diversi team sportivi professionali e universitari, oltre a centri artistici e per l’intrattenimento. I numerosi college e università presenti in quest’area offrono opportunità di partnership, in aggiunta a candidati qualificati per il mondo del lavoro.

Situata sul fiume Ohio, Cincinnati ha ricoperto un ruolo storicamente importante nello sviluppo della zona centrale dell’America, e continua a farlo. Sono presenti note aziende Fortune 500 e Fortune 1000 con sede a Cincinnati, tra cui Kroger, Procter & Gamble, Cincinnati Financial, Western & Southern Financial Group, Fifth Third Bancorp, American Financial Group, Cintas, Ohio National Mutual ed E.W. Scripps.

Coinvolgere la comunità

I dipendenti di Festo sono consapevoli di lavorare per un’azienda che migliora le vite delle persone. Investire nell’area di Mason apre opportunità per creare un’attività, ma anche per diventare parte della comunità attraverso il volontariato, la partnership con le scuole e la donazione di tempo e denaro alle organizzazioni per lo sviluppo e di beneficenza. Investire qui significa entrare a far parte di una comunità vivace, il cui coinvolgimento può contribuire al mantenimento dei dipendenti.

###

Prima di entrare in Festo, Kim era Vice Presidente Senior delle operazioni e della supply chain a sostegno del Nord e Sud America per ICONEX. Ha studiato Amministrazione aziendale presso la Northern Kentucky University. Kim ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidentessa del Consiglio di Amministrazione per Saint Joseph Home a Cincinnati, in Ohio, un’organizzazione non profit che fornisce sistemi di supporto per le persone affette da gravi disabilità e per le loro famiglie.