Oltre l’Ovvio: Perché le imprese estere hanno scelto la regione di Cincinnati
Wade Williams, Vicepresidente Global Business Development, REDI Cincinnati
Di fronte a un’opportunità, spesso la soluzione più ovvia non è quella migliore; il maggior valore si crea con la seconda o la terza considerazione. La stessa regola vale per le aziende che vogliono espandere le proprie operazioni commerciali nel mercato statunitense. Chicago, New York e Washington DC sono conosciuti universalmente come mercati principali, ma farci impresa non è sempre come sembra.
Spesso la scelta ricade su centri minori, vedi Tolosa invece di Parigi, Modena invece di Milano, Zaragoza invece di Madrid. Regioni come Cincinnati (tanto vasta da estendersi sugli stati di Ohio, Indiana e Kentucky), offrono un’ottima alternativa alle località più scontate. È una scelta che più di 450 aziende estere hanno fatto negli anni, dopo aver analizzato a fondo fattori importanti come l’accesso al mercato, il pool di talenti e i vantaggi finanziari.
È tutta una questione di posizione
Prima che il mondo cambiasse nel 2020, la regione di Cincinnati si era classificata al quinto posto negli Stati Uniti per progetti di attrazione, fidelizzazione ed espansione del business tra il 2016 e il 2019. La capacità di Cincinnati di competere, in fatto di investimenti esteri, con metropoli come Chicago, New York e Atlanta è in gran parte dovuta alla presenza di due fiumi, tre autostrade principali, due ferrovie e un aeroporto internazionale (Cincinnati/Northern Kentucky CVG), nonché’ alla vicinanza della maggior parte delle altre grandi città e al 70% del potere d’acquisto statunitense a portata di sole 12 ore di auto.
Insieme ai giganti DHL e Amazon Prime Air Hub, questi vantaggi geografici e strutturali hanno reso la regione uno dei luoghi migliori negli Stati Uniti in fatto di collegamenti e trasporto merci. Questo è un fattore fondamentale da considerare per tutte le aziende estere alla ricerca di mercati con un facile accesso ai clienti e una solida catena di fornitura.
“Avendo molti clienti negli Stati Uniti orientali e la maggior parte dei fornitori nel Midwest, l’Ohio è stato identificato come lo stato logisticamente più strategico per espandere capacità e portafoglio clienti con una seconda sede negli Stati Uniti”, afferma Antonio Pagano, amministratore delegato di Modula, azienda manifatturiera italiana specializzata in sistemi di stoccaggio automatizzato, entrata nel mercato statunitense nel 2001. “La vicinanza ai nostri fornitori e canali di distribuzione efficienti verso il resto degli Stati Uniti sono il segreto della nostra continua crescita”.
A giugno del 2019, Modula ha annunciato l’apertura di un nuovo impianto di produzione in grado di produrre 2.000 magazzini automatici verticali a cassetti all’anno.
Nel 2020, il Gruppo spagnolo Saica, leader in Europa nella produzione di carta riciclata e imballaggi in cartone ondulato, ha preannunciato l’apertura del suo primo stabilimento americano nella regione di Cincinnati. Con un investimento di 72 milioni di dollari, il 15 ottobre 2020 la società ha inaugurato l’apertura della prima sede statunitense, composta da uno spazio di 32.500 m² dedicato alla produzione e uno spazio 1.616 m² ad uso ufficio.
“Eravamo interessati a trovare il luogo più adatto per la costruzione di uno dei nostri impianti, per la ricerca di talenti da poter inserire nel nostro team e per la vicinanza a potenziali clienti nel Midwest”, afferma Gonzalo Aragüés, Industrial Project Manager del Gruppo Saica US. “Quando abbiamo cominciato la ricerca per l’apertura della nostra sede nel Midwest, la regione di Cincinnati spiccava sulle altre sotto innumerevoli aspetti: la cultura industriale, l’accessibilità agli Stati Uniti centro-occidentali e l’esperienza ed il talento delle persone”.
La posizione geografica non rappresenta solamente un vantaggio industriale. È altrettanto importante per le sedi centrali e regionali, nonché per le attività tecnologiche, poiché la vicinanza a una quota maggiore di clienti e forti collegamenti aerei a livello nazionale (da/per aeroporto di Cincinnati/Northern Kentucky CVG) aiutano le aziende a rimanere vicino ai clienti. Questo è uno dei motivi per cui altre aziende internazionali come Procter & Gamble, GE Aviation, Safran e Prysmian Group hanno aperto filiali nella regione di Cincinnati.
Una fonte di talenti infinita
La posizione è di certo un vantaggio, ma un’azienda, per avere successo negli Stati Uniti, ha bisogno di dipendenti ben formati. La regione di Cincinnati continua ad attrarre e acquisire nuovi investimenti esteri grazie alle centinaia di migliaia di lavoratori, ai programmi di istruzione innovativi e ad oltre 26 centri tecnici, college e università.
Programmi regionali come l’Ohio TechCred sono ideali per mantenere una forza lavoro stabile nella produzione avanzata, aiutando sia i residenti dell’Ohio ad acquisire nuove competenze sia i datori di lavoro a creare una solida forza lavoro. Allo stesso modo, il programma Work+ dell’Università di Miami consente agli studenti di ottenere la laurea gratuitamente, lavorando circa 24 ore a settimana con uno dei datori di lavoro Work+.
La grande quantità di investitori, imprenditori ed aziende estere presenti nella regione è inoltre determinante nell’attrarre ulteriori investimenti esteri diretti. “A Cincinnati c’è un’alta percentuale di imprese e professionisti europei, fattore estremamente utile per noi al momento di determinare i modi migliori per affrontare il processo”, afferma Pagano. “Inoltre, il networking con aziende che condividono le nostre stesse idee è utile sia per individuare le migliori strategie di assunzioni ed operative, sia per l’accesso all’expertise.”
Essendosi stabilita nella regione di Cincinnati, Modula ha il vantaggio di avere una partnership con la Camera di Commercio Europea Americana di Cincinnati, che ha lo scopo di favorire relazioni tra la regione e l’Europa. Inoltre, Modula ottiene continuo supporto da parte di JobsOhio, REDI Cincinnati ed altre istituzioni che svolgono ruoli di primo piano nello sviluppo economico della regione ed assistono nel reclutamento della forza lavoro e nelle esigenze di formazione. L’apertura di un secondo stabilimento negli Stati Uniti ha permesso a Modula di ottenere, da parte dello Stato dell’Ohio, un credito d’imposta per la creazione di posti di lavoro dell’1,52% per i prossimi sette anni.
Anche il Gruppo Saica beneficerà di un credito d’imposta di otto anni per la creazione di posti di lavoro da parte dell’Ohio Tax Credit Authority, oltre a sovvenzioni per lo sviluppo economico e ad altre da parte di JobsOhio Workforce, più ulteriori incentivi dalla città di Hamilton. L’azienda prevede di creare 64 nuovi posti di lavoro nella regione, che vanno da operatori qualificati, ingegneri e professionisti della catena di approvvigionamento, a settori di vendita, amministrazione e gestione.
“Come azienda, abbiamo piani di crescita ambiziosi. Gli Stati Uniti sono il decimo Paese in cui espandiamo il nostro business. Non si tratta semplicemente di una nuova sede, ma dell’inizio di un nuovo futuro per Saica”, afferma Aragüés. “I valori della nostra azienda sono gli stessi della città di Hamilton e della regione, con la sua grande storia di eccellenza manifatturiera. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo scelto Cincinnati e presto cercheremo talenti con cui condividere valori e dedizione e costruire le loro carriere con noi”.
Il denaro ha sempre l’ultima parola
In definitiva, la decisione di investire o meno in una determinata regione, dipende principalmente dai costi. La regione di Cincinnati è stata spesso designata come una delle aree metropolitane più convenienti per fare impresa, grazie al basso costo della vita e all’ampia gamma di sovvenzioni, programmi di finanziamento e incentivi fiscali. Si stima che le spese generali necessarie per gestire un’attività qui siano inferiori di circa il 40% rispetto ad altre grandi aree metropolitane.
L’accessibilità a servizi pubblici affidabili (i prezzi di gas ed elettricità sono tra i più competitivi del Paese) rappresenta un altro enorme vantaggio finanziario della regione. Fornitori regionali come Duke Energy hanno affrontato investimenti significativi per rafforzare i sistemi di trasmissione e distribuzione in caso di agenti atmosferici inaspettati ed altre interruzioni impreviste, oltre ad implementare una tecnologia avanzata di ripristino rapido. Cincinnati è inoltre una delle regioni più ricche d’acqua della nazione, suscitando l’interesse di investitori di produzione e trasformazione alimentare come la società inglese Ocado, uno dei maggiori rivenditori di generi alimentari online nel mondo. Nel 2020 l’azienda ha collaborato con la società americana The Kroger ad un progetto da 55 milioni di dollari con l’obiettivo di consegnare ai clienti alimenti freschi nel minor tempo possibile. Il servizio Internet affidabile e conveniente della regione, supportato da cablaggi ad alta densità in fibra ottica con una media di due cavi in fibra per indirizzo commerciale, è un altro fattore fondamentale per l’avvio e la gestione di attività economicamente vantaggiose. Le aziende con sede a Cincinnati hanno il privilegio di poter usufruire del vicino canale di trasmissione Amazon Web Service e della fibra ottica di AltaFiber (ex Cincinnati Bell), che ha investito 856 milioni di dollari in sistemi di distribuzione di fibra ottica.
“Sebbene la nostra nuova struttura non sia una copia perfetta di quella nel Maine, ed entrambe siano importanti per la produzione di sistemi di stoccaggio automatizzato, il servizio di comunicazione è migliore nella regione di Cincinnati grazie ad una rete di fibra ottica dedicata all’interno dell’edificio”, afferma Pagano. “Abbiamo quindi deciso di trasferire le nostre principali apparecchiature di rete nella sede in Ohio”.
Per le aziende specializzate in attività d’ufficio come tecnologia, sicurezza informatica e funzioni amministrative, ciò che viene risparmiato sui costi si trova spesso rispecchiato sugli stipendi dei dipendenti. Cincinnati vanta di grandi talenti qualificati in tecnologia, economia e servizi professionali, disponibili ad un costo decisamente minore rispetto ai maggiori mercati della costa orientale e occidentale, rendendo così la regione un quartier generale ed una destinazione manifatturiera e logistica per eccellenza.
Più di 450 aziende estere hanno considerato negli anni costi, disponibilità e qualità dei talenti, e posizione geografica. La scelta non è ricaduta su Chicago, New York o Washington DC, ma sulla regione di Cincinnati, ovviamente.